top of page
  • Writer's pictureNicolò Cameran

Se vuoi dimagrire, probabilmente la corsa non fa per te! Scoprilo!

Tutti in una fase della nostra vita ci siamo trovati ad allacciarsi le scarpe e uscire a correre con l'obiettivo di dimagrire, ma è davvero utile correre per dimagrire?


Partiamo dal presupposto che per dimagrire è necessario che il nostro corpo sia in uno stato da deficit calorico, se ingeriamo meno calorie di quelle che bruciamo con la nostra attività il gioco è fatto!


Ma perchè tra tutte le attività scegliere proprio la corsa? E' sbagliato?


La corsa è sicuramente tra le attività più economiche da praticare, dato che bastano un paio di scarpe pantaloncini e maglietta, ma il motivo per cui è sicuramente un alleato efficace è che è un attività ad alto consumo calorico.

Più calorie bruciamo, più il nostro dimagrimento sarà efficace.


La corsa infatti ha un consumo calorico medio di 1 kcal x kg di peso x km percorso.

Di conseguenza se un uomo medio (80Kg) corresse 5 km al giorno per 6 giorni la settimana, consumerebbe 2400 kcal alla settimana, 400 kcal al giorno.


Insomma in soli 25-30' al giorno di corsa potrebbe creare un buon deficit calorico settimanale che darebbe il boost al suo dimagrimento.


Ci sono alcune considerazioni da fare, perchè è vero che la corsa è un ottimo alleato per il dimagrimento ma:


1) La corsa non è per tutti.


Questa è una verità che la maggior parte delle persone in sovrappeso grave o obese non considera.


La corsa è una attività ad alto impatto per le articolazioni, e se sei molto in sovrappeso o addirittura obeso dovresti cominciare con delle camminate a passo svelto per poi passare alla corsa dopo alcune settimane.

Si, il consumo calorico sarà dimezzato rispetto alla corsa, ma le tue articolazioni saranno salve e quando avrai perso un pò di peso potrai cominciare a correre anche tu.


2) Corri con un cardiofrequenzimetro.


Il cardio frequenzimetro è un alleato FONDAMENTALE quando si cerca di dimagrire correndo, perchè oltre a tener controllata la frequenza (se sei poco allenato) durante questo tipo di corsa è possibile sfruttare le potenzialità della fascia lipolitica per accelerare il dimagrimento.


La fascia lipotilitica non è altro che la zona aerobica che abbiamo trovato quando abbiamo fatto il nostro test e impostato le soglie garmin. Trovi l'articolo completo a questo link.


La fascia lipolitica corrisponde la nostra Z2 cardiaca, ovvero quella zona in cui il nostro carburante principale deriva da una miscela tra ossigeno acidi grassi e in minor quantità zuccheri.


Inoltre è una zona in cui la nostra intensità di allenamento sarà medio bassa, e quindi ci permetterà di proseguire più a lungo la nostra attività, bruciando più calorie.


3) Impara a goderti la corsa.


Correre è prima di tutto un attività all'aria aperta, con tutti i benefici che ne comporta.

Ma il consigli che voglio darti è quello di imparare a goderti questa attività senza guardare ai tempi al km, alle prestazioni, alle gare.


Impara a correre per goderti le sensazioni di beneficio che il tuo corpo ne ricaverà, per godere dei panorami negli splendidi posti in cui riuscirai ad arrivare con le tue gambe, ma sopratutto goditi ogni piccola goccia di sudore che il tuo corpo espellerà, senza essere schiavo del peso sulla bilancia.


Perchè solo cosi potrai attuare davvero il cambiamento che cerchi, quando inizierai a considerare la corsa o la camminata veloce, come uno stile di vita quotidiano, e non più come un ripiego per perdere qualche kiletto prima dell'estate, riuscirai a conquistare la trasformazione che cerchi.


Stare bene, stare in forma, sentirsi bene nel proprio corpo, è uno stile di vita.

Non una dieta temporanea di qualche mese.


Se non ti piace correre, e pensi che io sia folle per quello che ti sto dicendo, probabilmente la corsa non fa per te, e non è ciò che vorresti fare per tutta la vita.


Allora dovrai trovare un altra attività che ti appaga di più, perchè solo quando di quella attività ne farai uno stile di vita, potrai vedere la magia del cambiamento che cerchi.


Ti accorgerai che smetterai di guardare l'ago della bilancia, e un giorno,


guardandoti allo specchio, finalmente vedrai la


versione di te che hai sempre desiderato.


Se hai bisogno di una consulenza privata su come impostare il tuo percorso di dimagrimento, scrivimi cliccando questo link.


Sarò felice di darti tutto il mio supporto.

A presto

Il coach.








13 views0 comments

Kommentare


bottom of page